La Nutrizione
La nutrizione è la scienza del cibo e la sua interazione con l’organismo per promuovere mantenere la salute. La nutrizione, perciò, è una combinazione di processi attraverso i quali tutte le parti del corpo ricevono ed utilizzano i materiali necessari per prestazioni delle funzioni e per la crescita e rinnovamento di tutti i componenti (ringiovanimento).
Per nutrizione ottimale si intende la capacità di una persona di ricevere ed utilizzare i nutrienti essenziali in opportune quantità, come richiesto dal corpo, garantendo allo stesso tempo un'ulteriore “riserva”. Lo stato di buona nutrizione si riferisce all’introduzione di una dieta ben bilanciata che fornisce tutti i nutrienti essenziali per il fabbisogno corporeo. Se questo principio viene rispettato, la persona può affermare di ricevere una nutrizione ottimale.
Uno stato di malnutrizione o scarsa nutrizione si riferisce ad un inadeguato, o anche eccessivo, apporto di nutrienti che non sono in grado di soddisfare le necessità del corpo. Anche una eccessiva o scarsa alimentazione può causare uno stato di malnutrizione in una persona. La malnutrizione si riferisce ad effetti fisici sul corpo umano causati da una inadeguata assunzione di cibo ovvero in quantità scarse/eccessive oppure di cattiva qualità.
Nutrizione Funzionale Evoluta
La Nutrizione Funzionale Evoluta è un approccio che considera l'alimentazione come un fattore determinante per la salute.
La Medicina Funzionale mira a comprendere i meccanismi di interazione dei sistemi biologici sorpassando i semplici confini anatomici aspirando a una visione di insieme anziché di causa- effetto. In questo contesto La Nutrizione Funzionale garantisce un approccio olistico: vede il corpo come un intero, non fermandosi ai singoli organi, cercando di scoprire le migliori soluzioni alle principali cause degli stati patologici. L’Equilibrio è l’obiettivo perseguito, raggiungibile tramite l’azione sinergica degli interventi alimentari, azioni migliorative sullo stile di vita, e un corretto piano d’integrazione.
La Nutrizione Funzionale Evoluta considera il coinvolgimento dei nutrienti sulla regolazione ormonale, la funzione dell’apparato gastrointestinale in correlazione con la regolazione neurovegetativa e i campi di disturbo da alimento come fattori concausali di consumo di risorse metaboliche.
La nutrizione Funzionale Evoluta considera i blocchi metabolici nel suo insieme Psico- neuro - endocrino e si occupa di promuovere una dieta nella regolazione della fasi metaboliche predominanti.
La nutrizione funzionale Evoluta si basa su un'analisi individuale del paziente e può aiutare a migliorare o prevenire una serie di condizioni patologiche. ​
Principi fondamentali dell'Alimentazione Funzionale Evoluta:
-
Dieta di alta qualità: ricca di frutta, verdura, cereali integrali, legumi, semi e noci.
-
Diversità dei fitonutrienti: i fitonutrienti sono sostanze presenti negli alimenti vegetali che hanno proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e protettive.
-
Corretto stile di vita: attività fisica regolare, un buon riposo e gestione dello stress,
-
Integrazione funzionale con attivi sintonici: gemmoderivati, micoterapici, minerali, vitamine, floriterapia.
-
Analisi individuale del paziente: l'approccio funzionale si basa su un'analisi individuale del paziente, che tiene conto della sua biochimica, della sua fisiologia e dei fattori emotivi e della sua capacità di autoregolarsi.
​
L'Alimentazione Funzionale Evoluta è un approccio innovativo completo che può aiutare a migliorare la salute e il benessere.